Video Guide

Nel Marzo 2014, APC ha lanciato un nuovo servizio dedicato ai suoi clienti. In collaborazione con la scuola ARSUTORIA di Milano, APC ha realizzato delle video guide per condividere con i clienti le best-practice nell’utilizzo dei propri prodotti. Questa pagina verrà aggiornata man mano che nuove video guide verranno create.

Iscriviti al nostro canale Youtube per ricevere tutte le nostre video guide appena vengono pubblicate


Videoguide Scarpe

APC STARTEX per rinforzo stivali

4:30 min    EN    Interlinings

La difficoltà sta nel fatto di riuscire a combinare morbidezza e flessibilità del materiale del gambale con la stabilità del rinforzo usato. Di solito, nel momento in cui si sceglie il tipo di rinforzo da applicare sul retro del gambale, si è sempre un po’ incerti poichè già si pensa a quanto si guadagnerà in estetica ma si perderà in morbidezza, piacevolezza al tatto e comodità durante la calzata e l’uso.

APC STARTEX per rinforzo sneaker

3:54 min    EN    Interlinings

La dimostrazione di questo video vuole mettere in evidenza la possibilità di poter rinforzare l’intera tomaia con l’articolo STARTEX invece di utilizzare i rinforzi tradizionali. Il vantaggio consiste nel tagliare una minor quantità di pezzi e materiali. Il tutto sarebbe così accoppiato in modo molto più uniforme e stabile con vantaggi anche nell’aspetto finale come vedremo alla fine della costruzione

APC STARTEX per rinforzo sandali

4:10 min    EN    Interlinings

La dimostrazione di questo video vuole mettere in evidenza la possibilità di poter rinforzare l’intera tomaia con l’articolo STARTEX invece di utilizzare i rinforzi tradizionali. Il vantaggio consiste nel tagliare una minor quantità di pezzi e materiali. Il tutto sarebbe così accoppiato in modo molto più uniforme e stabile con vantaggi anche nell’aspetto finale dei listini del sandalo come vedremo alla fine della costruzione

APC ANGEL per derby donna

2:53 min    EN   

Lo scopo è di tagliare la mascherina di un Derby per donna facendo in modo che il materiale possa lievemente cedere al calzare della scarpa ma senza deformare la silhouette della calzatura. In questo modo si potrebbe migliorare il confort per il piede rendendo la scarpa meglio adattabile alle diverse morfologie e larghezze.

APC ANGEL per frangia Derby

2:28 min    EN   

Usiamo il film adesivo per accoppiare due pezzi di pelle, vitello e capra, per poi ritranciare una frangia con molti intagli che potrebbero scollarsi se si utilizza uno strato di colla tradizionale.

APC ANGEL per gambale polacchino in lycra

1:09 min    EN   

Altro esempio di come potrebbe essere sfruttata la proprietà elastica del film. Il progetto della calzatura prevede un inserto elastico sui lati del gambale che sia flessibile e robusto ma nello stesso tempo più sottile dei tradizionali elastici utilizzati in questi casi. Ancora una volta, il film è stato fuso tra due spessori di un sottile tessuto elastico poi piegato su sé stesso. Lo scopo è stato ottenuto perché lo stivaletto si calza senza problemi. Il materiale è stato cucito tradizionalmente senza contrattempi né al filo né all’ago, conferendo allo stile più eleganza data dalle maglie molto più fini.

APC ANGEL per accoppiamento mesh

2:55 min    EN   

La pelle è il materiale più tradizionale per la realizzazione di tomaie per calzature. In questo prototipo però abbiamo creato una combinazione tra mesh 3D, solitamente usata per scarpe atletiche, e pelle scamosciata. La pelle normalmente non è fornita con un lato adesivo, per cui l’unico modo per assemblare la tomaia è la cucitura tradizionale. In questo caso, però, si è voluto incollare i riporti scamosciati sulla rete seguendo il sistema di fusione tipico delle scarpe sportive realizzate però con materiali sintetici.

Materiali di rinforzo nella cambratura della tomaia

19 min    EN    Interlinings

La corretta applicazione dei materiali di rinforzo è fondamentale per ottenere delle cambrature perfette. In questa lezione illustriamo gli errori e i difetti più comuni dovuti ad un errato utilizzo dei materiali.

Materiali di rinforzo nel montaggio della tomaia

17 min    EN    Interlinings

In questo video, Paolo Marenghi di ARSUTORIA School illustra le modalità di taglio e applicazione dei tessuti di rinforzo per tomaie, e mostra gli effetti di un utilizzo errato dei materiali al momento del montaggio.

Videoguide Borse

APC STARTEX per rinforzo borse

3:43 min    Interlinings

Il materiale STARTEX che utilizziamo per la costruzione di alcuni componenti di borse è disponibile in diversi spessori. Per il nostro utilizzo abbiamo selezionato gli spessori 0.5-0.7 e 0.9 mm. tutti termo adesivi. Si tratta di tessuto-non-tessuto con fusione di materiale plastico. La spalmatura per renderlo, a scelta, termo adesivo o auto adesivo può essere di natura diversa.

APC AURORA 0,7mm per rinforzo borse

2:30 min    Microfibers

Materiale molto resistente e compatto ma allo stesso tempo morbido, che permette alla borsa di essere sostenuta senza dare rigidità. Disponibile in diversi spessori può essere fornita adesiva non adesiva e termoadesiva.

APC Chiara 1mm per quadrante borsa

2.28 min    Foams

In questo video mostriamo l’applicazione di APC Chiara da 1mm su un quadrante borsa, in cui utilizziamo la gomma espansa per imbottire e rinforzare allo stesso tempo.

APC Chiara 0,5mm per fianchino borsa a soffietto

1.52 min    Foams

Questo tipo di fianco deve lavorare come un soffietto, per cui la pelle ha bisogno di “prendere la piega” in modo uniforme, senza rotture di fiore o di fibre interne. APC Chiara 0,5mm ci permette di ottenere l'effetto desiderato

APC Chiara 0,5mm per fianchino cucito

1.48 min    Foams

L’applicazione di APC Chiara, nel nostro caso molto sottile (0,5mm), a questo fianchino per borsa cucito, fa si che si ottenga un ottimo livello di morbidezza e resistenza all’uso, come se si trattasse di un corpo unico e non accoppiato

APC BETA 30 2mm per pattina con struttura

2 min    Foams

Il rinforzo espanso APC BETA 30 da 2mm è l’elemento fondamentale per dare morbidezza, piacere al tatto, conferire un look di ottima qualità ma anche compattezza di costruzione ed assicura di mantenere la sua forma per lungo tempo

APC Chiara 1mm per pattina borsa semplice

2 min    Foams

Nel caso di una borsa con pattina esterna con il suo contro pattina morbidi e facilmente rifilabili, si potrebbe impiegare con successo un sottile strato di rinforzo/imbottitura da 1mm che conferisce più compattezza al pezzo

APC BETA 30 2mm per fondo borsa con piedini

2 min    Foams

L’utilizzo della gomma espansa è molto efficace anche nel caso di un fondo di una borsa strutturata, a cui si applica un leggero strato di cartoncino, o altro materiale simile, per rinforzare e dare più stabilità.

Richiesta informazioni